Uso collettivo delle risorse economiche

Presentazione dell'utilizzo collettivo delle risorse economiche

“Conviviale è la società in cui prevale la possibilità per ciascuno di usare lo strumento per realizzare le proprie intenzioni.”
(Ivan Illich)

 

UTILIZZO COLLETTIVO DELLE RISORSE ECONOMICHE
Dopo la stimolante e ricca esperienza del 2011, abbiamo deciso anche quest'anno di proseguire nella sperimentazione dell'Utilizzo collettivo delle risorse economiche della cooperativa.  L'obiettivo è quello di trasformare il rendimento finanziario in strumenti che ci permettano di rispondere ai nostri bisogni e ai nostri desideri, sia a livello individuale che collettivo. Le azioni su cui abbiamo deciso di continuare a lavorare sono i Percorsi di formazione e consulenza gratuita per i soci, il cui obiettivo è quello di acquisire strumenti utili per essere sempre più autonomi e meno dipendenti dagli specialisti.

1. Percorsi di formazione e consulenza gratuita per i soci
Il progetto si articola in due azioni distinte:
1.1. Consulenza gratuita: percorsi di accompagnamento a progetti collettivi
Abbiamo deciso anche quest'anno di accompagnare tre realtà. La scelta sarà fatta attraverso un bando a cui siete invitati a partecipare e del quale verranno comunicati i dettagli. Gli accompagnamneti saranno realizzati a partire dall'estate.

1.2 Formazione gratuita a persone fisiche

Abbiamo deciso di replicare i Laboratori sul denaro e il percorso sui bilancini familiari. Stiamo inoltre progettando altri laboratori che saranno focalizzati su: crisi, lavoro, reddito di esistenza e monete complementari. 
 
1.2.1 I laboratori sul denaro saranno articolati in tre incontri di una giornata, collegati ma autonomi, che si svolgeranno tra marzo e maggio e si focalizzeranno su: denaro e relazioni; denaro, tempo, lavoro;denaro, ricchezza, moneta.
1.2.2 La formazione sui bilancini familiari sarà programmata a settembre e affronterà i seguenti temi: acquisizione di alcuni strumenti di base per capire la propria situazione economica; il bilancino familiare; rapporti con le banche e le finanziarie.
1.2.3 I nuovi laboratori saranno svolti tra maggio e ottobre
 

Contattaci!

Consulenza gratuita 2012: si parte!

Car@ soci@,
come avrete letto e/o sentito, l'esperienza dei percorsi di accompagnamento gratuiti che abbiamo realizzato lo scorso anno è stata molto interessante e ha “confermato” che la direzione in cui stiamo andando è quella giusta. Durante l'ultima assemblea di dicembre abbiamo quindi deciso di riproporli, insieme alle altre azioni del Progetto Mutualità.
COSA VI PROPONIAMO
 
Il Gruppo Consulenza e Formazione Mag6, a cui è stata affidata la realizzazione di questi strumenti, ha individuato cinque possibili percorsi di accompagnamento da proporvi e precisamente:
 
1.=>La costruzione del proprio bilancio sociale (da affiancare a quello economico)
2.=>La creazione del piano d'impresa (business plan) per una nuova realtà o per una realtà già esistente che vuole avviare una nuova attività
3.=>Come portare maggior consapevolezza rispetto all'area contabile e al controllo di gestione
4.=>Acquisizione ed utilizzo di strumenti utili alla propria analisi organizzativa (descrizione del ruolo, organigramma, matrice delle responsabilità, ...)
5.=>Accompagnamento del CdA/Cd di un'organizzazione nell'acquisizione di strumenti utili per vivere con maggior consapevolezza ed efficacia il proprio ruolo

Formazione gratuita 2012: si riparte con i laboratori sul denaro!

Car@ soc@, come saprete, dopo l'esperienza molto partecipata dell'anno scorso abbiamo deciso di riproporre anche quest'anno momenti di formazione gratuita.
Cominciamo con i laboratori sul denaro! Qui sotto, e in allegato, ne trovate i dettagli.
 
A breve vi aggiorneremo anche sugli altri nuovi percorsi che vi proporremo!
 
A presto
Chiara