Consulenza e formazione

Print Friendly, PDF & Email

Strumenti e percorsi per le persone e per le organizzazioni
Consapevolezza  > Autonomia  > Autogestione

Piano Formativo Gratuito Mag6:

Calendario delle formazioni gratuite 2018

Abbiamo previsto diversi momenti di formazione gratuita, destinati sia a persone fisiche che a realtà imprenditoriali. L’obiettivo è quello di offrire strumenti di maggior consapevolezza personale e maggior efficacia nell’autogestione dei propri progetti, senza creare rapporti di dipendenza nei confronti degli esperti. Da tempo, sui temi che affrontiamo in aula, siamo in grado di offrire, su specifica richiesta, accompagnamenti operativi finalizzati alla realizzazione nella propria organizzazione di quanto appreso nei moduli formativi. Se sei un gruppo o un’impresa socia e decidi di appoggiare la sostenibilità condivisa attraverso la sottoscrizione di una liberalità continuativa, il gruppo consulenza e formazione è disponibile a verificare insieme a te come costruire le condizioni per replicare gratuitamente per la tua realtà collettiva una delle formazioni contrassegnate da (**) . Gli aspetti da verificare insieme saranno sostanzialmente data, luogo e aspetti organizzativi. Facciamo questa proposta per sperimentare un nuovo modo di relazionarci, svincolandoci dai ruoli di venditore e compratore a cui siamo continuamente vincolati, per iniziare a concretizzare i primi passi di un’economia di comunità dove poter accedere liberamente a ciò di cui si ha bisogno e contemporaneamente contribuire in base alle proprie forze. Dicono sia impossibile e che dobbiamo rinunciare e accontentarci. Noi cerchiamo chi, come noi, non è di questo avviso!

Per partecipare occorre iscriversi, contattando i formatori di quel modulo specifico. Prima di ogni singolo incontro verrà trasmessa una presentazione dettagliata della proposta formativa, in cui verrà specificato anche il luogo dove si terrà la formazione.

Volantino di presentazione attività di consulenza e formazione

DA DOVE VENIAMO
La nostra cooperativa, fin dalla sua nascita, ha affiancato all’attività di finanza mutualistica e solidale quella di consulenza e formazione a favore dei propri soci. Quest’ultima attività si è consolidata diventando sempre più sistematica ed organica all’attività finanziaria.

COME LAVORIAMO E PERCHÉ
La gestione operativa è affidata ad uno specifico gruppo di lavoro, che dà conto al Consiglio di Amministrazione del proprio operato. L’attività di consulenza e formazione in questi anni ha permesso di:
->sviluppare rapporti più profondi con i/le soci@ (sia persone fisiche sia realtà collettive), accompagnandol@ in un percorso di acquisizione di maggior consapevolezza ed autonomia;
->elaborare percorsi in risposta a bisogni specifici dei progetti finanziati in difficoltà;
->portare all’interno della cooperativa nuove competenze acquisite dalle singole persone coinvolte nell’attività di consulenza e formazione;
->migliorare il margine economico per coprire i costi fissi e di lavoro della nostra struttura.

La premessa delle nostre attività di formazione e consulenza è quella di eliminare o almeno limitare il più possibile, il rapporto di dipendenza dagli “esperti”. Per questo nei nostri interventi l’obiettivo è quello di trasmettere strumenti, competenze e saperi che siano utilizzabili in autonomia al termine del percorso.
Lavoriamo secondo il principio della “libera circolazione dei saperi” sia al nostro interno che nei confronti di altri soggetti che siano interessati a coinvolgersi in questa esperienza.

A CHI CI RIVOLGIAMO
Proponiamo le nostre attività a soci sia persone fisiche che entità collettive.

GLI STRUMENTI CHE PROPONIAMO
Lavoriamo sia nell’ambito della formazione in aula che nella consulenza attraverso percorsi con le realtà coinvolte per accompagnarle alla realizzazione di quanto individuato come obiettivo della collaborazione.

LE AREE DI INTERVENTO
Sono numerose e in progressivo ampliamento. Un accompagnamento può avere per oggetto più aree di intervento e coinvolgere più formatori.
Elencandole in base ai destinatari (persone fisiche o realtà imprenditoriali), possono essere così sintetizzate:

PER REALTÀ IMPRENDITORIALI
– Creazione del piano d’impresa (business plan) per una nuova realtà o per una realtà già esistente che vuole avviare una nuova attività o ripensare altri settori
– Costituzione di una Associazione di Promozione Sociale: per fornire tutti gli elementi necessari per consentire di costituire e gestire un’APS (modulo di 3 incontri)
– Costruzione del proprio bilancio sociale
– Costruzione del proprio bilancio economico preventivo, del budget di cassa e della relativa procedura
– Acquisizione di maggior consapevolezza rispetto all’area contabile e al controllo di gestione (ad es: scelte di convenienza economica; calcolo del punto di pareggio; analisi della sostenibilità di possibili investimenti; verifica della situazione economica-patrimoniale-finanziaria)
– Acquisizione e utilizzo di strumenti utili alla propria auto-analisi organizzativa e alla gestione del cambiamento nella propria organizzazione
– Acquisizione e utilizzo di strumenti utili a favorire buone relazioni all’interno del gruppo
– Gestione delle riunioni e metodo del consenso

LABORATORI PER LE PERSONE FISICHE
(moduli di 3-4 ore, una giornata, un fine settimana)
– Percezione e creatività
– Denaro e relazioni
– Denaro – tempo – lavoro
– Denaro – ricchezza – potere
– La crisi
– Il lavoro
– Alfabetizzazione Contabile Popolare e Bilancio
– La costruzione del proprio bilancino familiare e approfondimento del rapporto con banche e le finanziarie (strumenti e consigli)
– Realizzare i propri obiettivi e concretizzare i propri sogni utilizzando al meglio le proprie risorse personali: i pensieri, le emozioni, l’immaginazione