MAG6 in numeri

La cooperativa MAG6 nasce nel 1988 a Reggio Emilia con un semplice slogan “Il denaro e la finanza come se la gente contasse qualcosa…”

Dopo 30 anni… il vento soffia ancora e possiamo contare un capitale sociale di più di 2,5 milioni di euro e più di 1.600 soci.

800
Soci
1500000
Capitale sociale
0
Realtà finanziate

MAG6 è...

Autogestione

Tra i nostri obiettivi di fondo c’è il favorire l’autogestione come sperimentazione di un modo partecipativo di organizzarsi nel lavoro e nella vita.

Finanza

Attraverso la raccolta di denaro dai soci@ sotto forma di capitale sociale e l’erogazione di prestiti ai soci gestiamo una finanza che si può definire mutualistica e solidale.

Ci riconosciamo e aderiamo al Manifesto della Finanza Mutualistica e Solidale redatto ed approvato dal “Coordinamento MAGico”, cioè la rete delle MAG italiane, che si incontra regolarmente e garantisce un confronto attivo tra le realtà.

MAG6 ha contribuito nel 2019 alla creazione del Fondo Regionale per l’Economia Solidale per l’abbattimento degli interessi passivi calcolati sui finanziamenti concessi alle realtà dell’economia solidale dell’Emilia-Romagna.

Mutualità

Per consolidare lo scambio e il mutuo aiuto all’interno della cooperativa, ogni giorno creiamo e gestiamo una rete relazionale ed economica non competitiva, inclusiva e conviviale.

Proponendo strumenti ed iniziative ai soci@ possiamo modificare l’immaginario rispetto alle aspettative e all’uso del denaro per sperimentare un modo diverso di fare economia.

Nel 2018 in MAG6 abbiamo avviato una nuova strategia, tutta da sperimentare: scopri la Sostenibilità Condivisa!

Capitale sociale e numero di soci

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione (CdA) MAG6 è composto da:

• Mariangela Belloni (Presidente)
• Renato Moschetti (Vicepresidente)
• Maurizio Berti
• Francesco Fantuzzi
• Enrico Manzo
• Pietro Beltrami

Agli incontri del Consiglio di Amministrazione partecipano inoltre alcuni soci, in modo continuativo, per dare un contributo attivo all’attività della cooperativa MAG6.