Progetti
di mutualità

logo progetti di mutualità

Dall’articolo 3 dello Statuto MA6:

[…] intende far partecipare tutti i Soci ai benefici della mutualità, applicandone i metodi e ispirandosi nella sua attività ai principi della libera e spontanea cooperazione, alla cui diffusione è impegnata. […]

Negli anni abbiamo sperimentato azioni per costruire una economia a servizio delle persone, dove il denaro sia mero strumento per facilitare gli scambi, le relazioni e per creare benessere condiviso.

Il maggior benessere per tutti soci è l’obiettivo che perseguiamo proponendo la partecipazione a una “rete”, un tessuto relazionale e di scambio fiduciario tra le persone.

Vogliamo promuovere e facilitare processi di mutualità all’interno della rete MAG6 attraverso la creazione di strumenti operativi, auto-sostenibili nel tempo, che possano rispondere ai bisogni e alle aspettative dei soci.

Gli obiettivi

  • Diminuire la nostra dipendenza dal denaro nel rispondere concretamente ai nostri bisogni
  • Rivitalizzare gli scambi e l’interazione tra i soci
  • Modificare il nostro immaginario rispetto alle aspettative e all’uso del denaro (es. profitto e rendita finanziaria)
  • Sperimentare un modo “altro” di fare economia, tesa al miglioramento della qualità della vita dei singoli e della collettività di cui fanno parte

Gli strumenti

REPA

La Rete Economica a Prezzo Agevolato favorisce l’accesso a beni e servizi da parte dei consumatori e l’intensificarsi degli scambi tra i diversi produttori. Questo ci permette di creare una rete che riduca almeno del 10% il prezzo dei beni e servizi acquistati.

BOTTEGA X NULLA

Una circolazione non monetaria di beni e servizi ha l’ambizioso obiettivo di ampliare le reti che già utilizziamo quotidianamente per rispondere ai nostri bisogni (amici, parenti, vicini di casa,…) pensando invece di rivolgersi ai 1500 soci di MAG6.

Buono di Uscita Solidale (BUS)

Uno strumento di politica monetaria sociale che non crea debito, non ha scopo di lucro, ma promuove e sostiene l’economia solidale, attivando – dal basso – processi partecipativi ed inclusivi, attraverso un buono sconto spendibile all’interno del Distretto di Economia Solidale di Reggio Emilia, ma disponibile anche per altre realtà

Nel tempo abbiamo sperimentato altri strumenti, ora non più attivi. Li trovi quando parliamo del nostro passato.

Scopri qualcosa in più sui progetti di Mutualità MAG6, contatta Enrico!