Servizi finanziari nel segno della mutualità

Parlano di noi nel blog di Banca Etica, con una intervista ad Enrico Manzo. Si parla di finanza mutualistica e solidale, garanzie relazionali, sostenibilità condivisa e mutualità.

[…]

«la messa in discussione di alcuni perni del mercato tradizionale della finanza, in primis quello delle garanzie. Fin dalla nascita nel 1988 MAG6 svolge attività finanziaria in assenza di garanzie patrimoniali, cosa che solo oggi è obbligatoria per gli operatori di microcredito. Questo è uno dei cardini del nostro modo di fare finanza, perché quello che raccogliamo non sono garanzie patrimoniali ma garanzia relazionali, attraverso fideiussioni di carattere personale. Si crea così una rete di soggetti che fungono da sostegno alla progettualità finanziata, cercando di fare emergere quanto è disponibile un territorio a responsabilizzarsi economicamente perché nasca ed esista un’iniziativa»

[…]

«Stiamo cercando di sperimentare con la nostra base sociale una sorta di economia di comunità, per cui è la comunità che si accolla i costi di struttura, attraverso una compartecipazione ai costi a monte, ciascuno secondo le proprie possibilità, attraverso una sorta di fiscalità autogestita, tale per cui chiunque voglia accedere a ciò che MAG6 è in grado di erogare, prestiti compresi, può farlo senza bisogno di un corrispettivo diretto. Questo è un cambio di paradigma, e ad oggi abbiamo circa 200 soci che hanno aderito, accettando un impegno continuativo in questa direzione»

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre notizie

Segnalazioni Whistleblowing

Mag6, in ottemperanza alle disposizioni di legge “Segnalazioni Whistleblowing e segnalazioni aziendali” in vigore dal