Sostenibilità
condivisa

logo sostenibilità condivisa
Riproduci video

Dal piano strategico pluriennale del 2018 MAG6 ha ripensato la propria sostenibilità economica direzionandosi verso una Sostenibilità Condivisa che tenda a creare un’Economia di Comunità, dove ognun* possa contribuire alla copertura dei costi in base alle proprie possibilità ed abbia accesso ai servizi in base ai propri bisogni.

Il percorso

Abbiamo individuato e continuiamo a cercare strategie per far sì che, gradualmente, la nostra cooperativa, viste le crescenti restrizioni delle nuove normative in materia finanziaria, riduca sempre di più la sua dipendenza economica dagli interessi attivi che gravano sui prestiti erogati.

Le difficoltà non mancano, ma il desiderio di creare spazi liberi da logiche strettamente di mercato, per il quale ognuno di noi ha valore solo come “cliente” ed ha diritto solo a ciò che può pagare, ci dà la possibilità di affrontarle con maggior serenità.

Vogliamo costruire relazioni fiduciarie basate su una forte reciprocità per uscire da una dimensione di dare/avere e invece entrare in uno scambio mutualistico e di attenzione ai bisogni reciproci.

La Sostenibilità Condivisa attraversa la vita di tutta la cooperativa MAG6: tutti i soci e le socie possono partecipare con iniziative e attività.

Modalità di partecipazione

Senza titolo-1

Sottoscrivere una Liberalità Continuativa su base annua

Ogni soci@ si può impegnare a versare periodicamente, a seconda delle proprie possibilità economiche e indipendentemente dai servizi che intende fruire da MAG6, una somma di denaro prestabilita.

2

Socializzare parte degli utili provenienti da scambi con soci@ MAG6

Negli scambi tra soci@ di beni o servizi, ogni venditore può, coperti i costi, scegliere di destinare una parte del ricavato alla cooperativa MAG6 come contributo alla Sostenibilità Condivisa.

Queste le iniziative attualmente attive:

SOGGIORNI E VACANZE

Alcuni soci offrono a tutti i soci@ MAG6 la possibilità di soggiornare in case e appartamenti vacanze di loro proprietà in diversi periodi segnalati dell’anno, nella logica di contribuire alla Sostenibilità Condivisa della cooperativa.

ASSICURAZIONI – PROGETTO ARESS

ARESS significa ASSICURAZIONI RETI ETICO SOLIDALI E SOCIALI ed è un progetto nato nel 2013 all’interno della Cooperativa Sociale “Lo Scoiattolo” con lo scopo di far emergere la mutualità nel mondo assicurativo. Le polizze, in questo modo, vengono intese come strumenti di mutualità, fornite dal partner tecnico ASSIMOCO (Assicurazione Mondo Cooperativo).

Ogni soci@, scegliendo di sottoscrivere o trasferire una polizza assicurativa (RC auto, vita e infortuni, casa) con ARESS, garantisce il trasferimento di una parte del premio versato alla Sostenibilità Condivisa MAG6.

ALTRE ATTIVITÀ DI SOCI E SOCIE

Attraverso lo strumento “SOCIALIZZO GLI UTILI”, il socio o la socia che offre beni o servizi alla base sociale MAG6 può scegliere, coperti i costi, di destinare una parte degli utili alla Sostenibilità Condivisa.

Come funziona egregiamente per soggiorni e vacanze e assicurazioni, può funzionare per tutt@… Vuoi proporre la tua attività, anche artigianale? Contattaci attraverso il modulo a fine pagina.

3

Riconoscere il valore ricevuto da MAG6 ATTRAVERSO servizi e strumenti di mutualità

IL VALORE DELLE FORMAZIONI GRATUITE 

Le formazioni gratuite offerte da MAG6 a tutti i soci e non soci sono, per l’appunto, gratuite! Ma ogni partecipante è libero di offrire una liberalità a sua scelta, a sostegno della Sostenibilità Condivisa.

IL VALORE DEL GRUPPO DI ACQUISTO GAM6

Il gruppo di acquisto è un momento di incontro e scambio di grande importanza tra “produttori” e “consumatori” e, in particolar modo, per noi, tra soci@ MAG6.

La realizzazione del listino, la programmazione degli ordini, la raccolta e la distribuzione viene gestita grazie alle liberalità continuative e, come in un perfetto cerchio, la stessa partecipazione porta ad alimentare la Sostenibilità Condivisa!

IL VALORE DEGLI STRUMENTI DI MUTUALITA’

Dopo anni di idee e sperimentazioni oggi offriamo gli strumenti operativi di mutualità come REPA (Rete Economica Prezzo Agevolato), Bottega x Nulla e BUS (Buono di Acquisto Solidale) con l’obiettivo di promuovere e facilitare processi di relazione all’interno della rete MAG6.

 Il lavoro necessario all’efficace funzionamento degli strumenti di mutualità è sostenuto dalle liberalità continuative e il valore creato dalle relazioni di fiducia che si vanno ad instaurare è incommensurabile! Facile quindi che chi partecipa scelga di riconoscere il valore ricevuto con una liberalità episodica o, più spesso, aderendo alle liberalità continuative fino a revoca.

Sostenibilità condivisa

Nuove case vacanze per i soci MAG6

Si aggiungono nuove case vacanze disponibili per i soci MAG6 all’interno del progetto Sostenibilità Condivisa – SOGGIORNI E VACANZE. Le case vacanze messe a disposizione

LEGGI TUTTO »

Scopri qualcosa in più sulla Sostenibilità Condivisa MAG6, contatta Enrico!