L'energia mutualistica

Riproduci video
logo sostenibilità condivisa

Sentendoci affini ai valori della cooperativa ènostra, abbiamo sottoscritto un patto di mutuo aiuto per sostenerci reciprocamente, coinvolgendo anche il nostro socio Bruno Tommasini e il suo gruppo di lavoro ProgEtico.

  • Mag6 fa conoscere nella propria rete quanto proposto da ènostra e da ProgEtico.
  • Coop ènostra, oltre a rendere più accessibili economicamente le proprie forniture di energia elettrica da fonti rinnovabili per la base sociale e i sostenitori di Mag6, restituirà alla collettività Mag6 un contributo continuativo per ogni nuovo contratto sottoscritto, andando a incrementare la nostra Sostenibilità Condivisa.
  • ProgEtico, gruppo di lavoro del nostro socio Bruno Tommasini di Parma, offre una consulenza per il risparmio energetico ai soci Mag6 a costi contenuti, con sconto REPA e con un contributo per la Sostenibilità Condivisa.

La Sostenibilità Condivisa ci porta sempre a sperimentare nuovi ambiti per la creazione di una economia di comunità, uno di questi è l’energia mutualistica.

 

 

Nel campo dell’energia ci siamo sentiti affini ai valori della Cooperativa èNostra, che produce e distribuisce energia elettrica sostenibile, rinnovabile, generata prioritariamente dagli impianti collettivi di proprietà della cooperativa, dai soci produttori e per la parte residua approvvigionata dal mercato.

Ci siamo quindi confrontati e abbiamo sottoscritto un patto di mutuo aiuto. Ora Mag6 ed ènostra si sostengono reciprocamente.

La Cooperativa èNostra garantisce la fornitura elettrica a condizioni agevolate e restituisce a Mag6 un contributo fisso continuativo per ogni nuovo contratto sottoscritto da soci e dai sostenitori di Mag6.

Per attivare questo meccanismo di reciprocità occorre che al 31 dicembre di ogni anno vi siano in essere almeno 50 contratti sottoscritti con il codice convenzione Mag6.

Proviamo insieme a raggiungere questo traguardo?

Infatti, ènostra può fornire energia elettrica per abitazioni private, per aziende e per enti del terzo settore. Ed è vantaggioso anche a livello collettivo, in quanto contribuisce alla nostra Sostenibilità Condivisa.

Abbiamo preparato un documento per raccontare perché passare dall’attuale fornitore di elettricità all’energia mutualistica di èNostra con tutti i dettagli della convenzione con Mag6. Vi invitiamo a leggerlo e a contattarci per un eventuale aiuto nell’attivazione della fornitura online.

Ma questo non basta, la prima forma di energia pulita è ridurne il consumo e a tal proposito ProgEtico, un gruppo di professionisti dei quali fa parte il nostro socio Bruno Tommasini ci può aiutare. Da ProgEtico tutta la base sociale e i sostenitori di Mag6 possono avere una consulenza ad un costo concordato con la quale, sulla base dell’analisi della situazione esistente, vengono proposti gli interventi di risparmio o di efficientamento energetico più opportuni.

Anche ProgEtico contribuisce alla Sostenibilità Condivisa con un contributo fisso per ogni diagnosi effettuata.

Così l’energia mutualistica è diventata, insieme a Finanza Mutualistica e Solidale, Consulenza e Formazione, Bottega x Nulla, Assicurazione Mutualistica, Case e Vacanze e Gruppo di acquisto, parte dell’economia di comunità Mag6.

Come per ogni altra sperimentazione ti invitiamo a sperimentare! In particolare, Adolfo e Marco del gruppo di lavoro Sostenibilità Condivisa sono a disposizione per approfondire e rispondere ad ogni domanda.

L’email a cui scrivere è energia.mutualistica@mag6.it

Esprimi il tuo interesse sull'energia mutualistica e contatta Marco e Adolfo!