Download Bilanci Trasparenza e Privacy

Trasparenza

Privacy

Antiriciclaggio

Gestione segnalazioni Whistleblowing e segnalazioni aziendali

Mag6, in ottemperanza alle disposizioni di legge “Segnalazioni Whistleblowing e segnalazioni aziendali” in vigore dal 17/12/23, in particolare la Legge n. 179 del 30 novembre 2017 – Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarita’ di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, la Direttiva (UE) 2019/1937 e il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardanti “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, rende disponibile sul proprio sito i seguenti canali di segnalazione.

Canali Interni
A) Segnalazione tramite e-mail
La mail dovrà essere inviata al Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione all’indirizzo: francesco@mag6.it

B) Segnalazione cartacea
La segnalazione cartacea dovrà essere spedita con raccomandata in doppia busta chiusa, con la dicitura “Riservata personale”, al Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione al seguente indirizzo:
Mag6 Soc. coop. Impresa Sociale
Via Vittorangeli, n. 7/c-d
42122 Reggio Emilia

Tutte le segnalazioni, indipendentemente dal mezzo di trasmissione, saranno esaminate esclusivamente dal Responsabile, tutelando l’anonimato di colui che effettua la segnalazione ai sensi di quanto previsto dalla normativa vigente.

C) Segnalazione orale tramite incontro diretto
È possibile effettuare una segnalazione richiedendo un incontro diretto con il Responsabile del Sistema Interno di Segnalazione telefonando al numero: 0522-454832 (chiedendo del Responsabile del Servizio)

Canali Esterni
Link dedicato da Banca d’Italia, Ente che vigila sulla nostra attività come previsto dal Testo Unico Bancario, alle segnalazioni anche anonime di comportamenti illeciti: https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/whistleblowing/index.html  

Chi può segnalare
Possono effettuare le sopra indicate segnalazioni lavoratori, collaboratori, dipendenti, dirigenti, membri degli organi amministrativi, soci, consulenti, fornitori, e in generale chiunque abbia o abbia avuto una relazione lavorativa, commerciale o finanziaria con Mag6.

Cosa si può segnalare
Comportamenti in violazione di leggi e provvedimenti delle Autorità, dello Statuto, di procedure e disposizioni aziendali, e comunque comportamenti in grado di arrecare un danno anche solo d’immagine a Mag6 di cui si abbia notizia nell’ambito delle nostre attività. La segnalazione deve contenere le informazioni utili per poter accertare i fatti segnalati ossia informazioni che chi effettua la segnalazione ha fondati motivi di ritenere che siano vere al momento della segnalazione.