Formazioni gratuite

Proponiamo da anni un ricco e rinnovato calendario di momenti formativi perché riteniamo siano strumenti preziosi per concretizzare uno dei nostri obiettivi di fondo: realizzare strumenti conviviali per poter sperimentare l’autogestione nei diversi ambiti della nostra vita, a livello personale e/o collettivo.

logo sostenibilità condivisa

Qual è l’obiettivo dei nostri corsi di formazione?

MAG6 vuole offrire strumenti di maggior consapevolezza personale e maggior efficacia nell’autogestione dei propri progetti, senza creare rapporti di dipendenza nei confronti degli esperti.

Oltre a una selezione di argomenti e incontri contenuti nel calendario delle formazioni gratuite MAG6 si è impegnata a supporto dei principi di CONSAPEVOLEZZA, AUTONOMIA e AUTOGESTIONE nella propria area di intervento Consulenza e Formazione ed in ogni sua attività.

Perché può raggiungere una maggior consapevolezza e capacità di autogestione solo “chi se lo può permettere”? Noi viaggiamo verso una economia di comunità.

Vogliamo sperimentare un nuovo modo di relazionarci, svincolandoci dai ruoli di “venditore” e “compratore” a cui siamo continuamente legati, per concretizzare i primi passi di un’economia di comunità dove poter accedere liberamente a ciò di cui si ha bisogno e contemporaneamente contribuire in base alle proprie forze.

Ogni formazione proposta non prevede alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi dei servizi comunitari sono coperti dalle liberalità continuative versate liberamente da quei soci e quelle socie che hanno aderito alla Sostenibilità Condivisa, permettendo così a chi ha bisogno di accedere ai servizi comunitari, di poterlo fare gratuitamente (se non hai ancora aderito alla Sostenibilità Condivisa e sei interessato a farlo o ad avere qualche informazione in più clicca qui).

Per partecipare occorre iscriversi e ricevere la conferma della disponibilità di posti. 

Con un buon anticipo sulla data della formazione, verrà trasmessa una presentazione dettagliata di ogni singola proposta formativa con un link per potersi iscrivere.

Ad ogni lezione sarà comunque prevista l’opportunità, per chi lo desidera, di versare un contributo, facoltativo, in sostegno episodico alla copertura dei costi sostenuti per la formazione.

Dicono sia impossibile e che dobbiamo rinunciare e accontentarci.

Noi cerchiamo chi, come noi, non è di questo avviso!

CALENDARIO FORMAZIONI GRATUITE SECONDO SEMESTRE 2022

“La forza delle emozioni: gestire le emozioni nelle dinamiche di gruppo” Dare spazio alla parte emozionale e alle esperienze interne che possono esistere in un processo di gruppo può favorire la sua coesione e un buono stato di salute preventiva "collettiva". Questo incontro mira ad introdurre alcuni concetti e tecniche immediatamente accessibili per essere più consapevoli di come "stiamo" e per portare la forza delle emozioni nelle nostre vite e nei nostri gruppi. Spunti dal Corso di facilitazione base 2021 di "Facilitarte", curriculum IIFACe - Istituto internazionale della facilitazione e del cambiamento - Spagna
Mercoledì 14 febbraio dalle 15.00 alle 18.30

“Come difendersi dalla sorveglianza digitale delle Big Tech?”
Se vuoi un servizio gratuito su internet per te o il tuo gruppo di lavoro spesso devi pagare con... i tuoi dati! Siamo circondati da un mondo all'interno del quale le grandi corporation della Silicon Valley estraggono i nostri comportamenti e conoscono tutto dei nostri gusti, delle nostre attività. E con queste informazioni cosa fanno? Chiacchierata divulgativa e qualche consiglio per iniziare un percorso di consapevolezza informatica dedicato a chi non è esperto di informatica ma vuole capire autonomamente come salvarsi dal tasto Accetta.
Sabato 16 marzo dalle 9.00 alle 13.00

“Strumenti per esplicitare idee e progetti in un gruppo imprenditoriale”
Quando l’idea imprenditoriale o un progetto è in capo a tante persone ci sono metodi pratici e strumenti che possono aiutare a creare e dare valore alla partecipazione di tutti, mantenendo l’armonia del gruppo. Scopriamone alcuni.
Mercoledì 10 aprile dalle 14.30 alle 18.00

“Analisi SWOT - Uno strumento di lettura della propria organizzazione”
Una formazione sull'analisi dei punti di forza e di debolezza della propria realtà e sulle opportunità e minacce del contesto in cui si opera.
Sabato 20 aprile dalle 10.00 alle 12.00

“Come gestire le entrate e le uscite di un'attività economica senza dover tenere la contabilità”
Questa nuova formazione è rivolta a quelle realtà imprenditoriali, come ad esempio professionisti e associazioni, che non tengono la contabilità ma vorrebbero ugualmente avere uno strumento semplice e chiaro per progettare in autonomia la sostenibilità economica delle proprie attività e poterne verificare l'andamento in corso d'anno.

ATTENZIONE: Per partecipare occorre avere le competenze di base minime per utilizzare un foglio elettronico.
Venerdì 10 maggio dalle 16.00 alle 19.00

Richiedi informazioni sulle formazioni gratuite 2024, scrivi a Mariangela!