Formazioni gratuite

Proponiamo da anni un ricco e rinnovato calendario di momenti formativi perché riteniamo siano strumenti preziosi per concretizzare uno dei nostri obiettivi di fondo: realizzare strumenti conviviali per poter sperimentare l’autogestione nei diversi ambiti della nostra vita, a livello personale e/o collettivo.

logo sostenibilità condivisa

Qual è l’obiettivo dei nostri corsi di formazione?

MAG6 vuole offrire strumenti di maggior consapevolezza personale e maggior efficacia nell’autogestione dei propri progetti, senza creare rapporti di dipendenza nei confronti degli esperti.

Oltre a una selezione di argomenti e incontri contenuti nel calendario delle formazioni gratuite MAG6 si è impegnata a supporto dei principi di CONSAPEVOLEZZA, AUTONOMIA e AUTOGESTIONE nella propria area di intervento Consulenza e Formazione ed in ogni sua attività.

Perché può raggiungere una maggior consapevolezza e capacità di autogestione solo “chi se lo può permettere”? Noi viaggiamo verso una economia di comunità.

Vogliamo sperimentare un nuovo modo di relazionarci, svincolandoci dai ruoli di “venditore” e “compratore” a cui siamo continuamente legati, per concretizzare i primi passi di un’economia di comunità dove poter accedere liberamente a ciò di cui si ha bisogno e contemporaneamente contribuire in base alle proprie forze.

Ogni formazione proposta non prevede alcun costo di accesso per chi vi parteciperà perché, seguendo la logica dell’economia di comunità, i costi dei servizi comunitari sono coperti dalle liberalità continuative versate liberamente da quei soci e quelle socie che hanno aderito alla Sostenibilità Condivisa, permettendo così a chi ha bisogno di accedere ai servizi comunitari, di poterlo fare gratuitamente (se non hai ancora aderito alla Sostenibilità Condivisa e sei interessato a farlo o ad avere qualche informazione in più clicca qui).

Per partecipare occorre iscriversi e ricevere la conferma della disponibilità di posti. 

Con un buon anticipo sulla data della formazione, verrà trasmessa una presentazione dettagliata di ogni singola proposta formativa con un link per potersi iscrivere.

Ad ogni lezione sarà comunque prevista l’opportunità, per chi lo desidera, di versare un contributo, facoltativo, in sostegno episodico alla copertura dei costi sostenuti per la formazione.

Dicono sia impossibile e che dobbiamo rinunciare e accontentarci.

Noi cerchiamo chi, come noi, non è di questo avviso!

CALENDARIO FORMAZIONI GRATUITE SECONDO SEMESTRE 2022

“Creazione del Piano d’Impresa”
Esploriamo le nozioni e gli strumenti di base per creare un Piano d'Impresa, partendo dall’idea imprenditoriale alla sua realizzazione, passo dopo passo, fino alla verifica dell’andamento.

“Formule e collegamenti nel foglio di calcolo elettronico”
Non solo cifre e lettere nelle celle del foglio di calcolo elettronico! Inseriamo le formule più utilizzate e scopriamo i riferimenti relativi ed assoluti. È necessario aver partecipato alla formazione “Il foglio di calcolo elettronico” o avere competenze pregresse.

“Le dinamiche di gruppo”
Un appuntamento rivolto all'esplorazione di alcune dinamiche collettive e strutture insite nei gruppi umani, con uno sguardo al ruolo della facilitazione ed i suoi diversi ambiti. Perché? Per poter rafforzare la coesione interna dei nostri gruppi e la loro potenzialità collettiva in un'ottica più ampia di trasformazione sociale.

“Pillole di sicurezza informatica”
Un pomeriggio dedicato alla consapevolezza informatica: chiacchierata sui pericoli di una vita online e sul come affrontarli efficacemente.

“Come arriviamo a fine mese?”
Strumenti per costruire bilancini familiari e capirne l'utilità, alcuni consigli per consumare in modo consapevole, strumenti bancari, finanziamenti e sovraindebitamento.

Richiedi informazioni sulle formazioni gratuite 2022, scrivi a Mariangela!