Aboubacar Drame – Senegal

La coppia formata da Aboubacar Drame e Giulia Zoboli è diventata nostra socia nel 2014 e ci ha sottoposto, l’anno successivo, un progetto legato ad un terreno nel villaggio di Gandigal, in Senegal, a 70km circa dalla capitale Dakar. Già da qualche anno Aboubacar e Giulia avevano acquistato un piccolo terreno, ma l’obiettivo che si erano posti era più ampio e coinvolgeva anche la loro presenza nel villaggio, non solo saltuaria come famiglia, ma anche economica per coinvolgere ad esempio i giovani abitanti in loco in attività di agricoltura e allevamento.

La casa che è stata così ampliata come terreno, con recinzioni, un pozzo, un ulteriore edificio e una piantagione di alberi di mango e papaya e un orto. Con la famiglia di Aboubacar si è quindi sperimentata la coltivazione, la raccolta della frutta e l’allevamento di montoni e polli.

La responsabile del prestito Mag6 Cinzia chiese a Giulia e Aboubacar “Perché un socio Mag6 dovrebbe essere interessato al vostro progetto e avere voglia di finanziarlo?” e, nel 2023, dopo varie vicissitudini legate a questioni familiari, politiche e di restrizioni varie, è chiara la risposta.

Giulia e Aboubacar credono che a Gandigal potrà nascere una piccola e accogliente struttura ricettiva che ospiti turisti desiderosi di fare un’esperienza di viaggio semplice, vera, “dentro” un paese molto diverso dal nostro e potenzialmente dentro sé stessi.

Aboubacar ha iniziato nel 2022 a realizzare, insieme ad un amico che fa parte di una rete di associazioni delle province di Treviso e Venezia, esperienze di turismo responsabile in Senegal. Mentre Giulia si è occupata del supporto progettuale e promozionale, Aboubacar ha accompagnato un gruppo di turisti responsabili come mediatore culturale e… sono pronti per continuare questa avventura.

Per finanziare la costruzione della struttura ricettiva a Gandigal, Giulia e Aboubacar hanno aperto una raccolta fondi.

MAG6 ha accordato un finanziamento a Drame Aboubacar nel 2015 per un importo di € 40.000 per acquistare un primo terreno in Senegal nel villaggio di Gandidal.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre notizie

Segnalazioni Whistleblowing

Mag6, in ottemperanza alle disposizioni di legge “Segnalazioni Whistleblowing e segnalazioni aziendali” in vigore dal