Aboubacar Drame – Senegal

La coppia formata da Aboubacar Drame e Giulia Zoboli è diventata nostra socia nel 2014 e ci ha sottoposto, l’anno successivo, un progetto legato ad un terreno nel villaggio di Gandigal, in Senegal, a 70km circa dalla capitale Dakar. Già da qualche anno Aboubacar e Giulia avevano acquistato un piccolo terreno, ma l’obiettivo che si erano posti era più ampio e coinvolgeva anche la loro presenza nel villaggio, non solo saltuaria come famiglia, ma anche economica per coinvolgere ad esempio i giovani abitanti in loco in attività di agricoltura e allevamento.

La casa che è stata così ampliata come terreno, con recinzioni, un pozzo, un ulteriore edificio e una piantagione di alberi di mango e papaya e un orto. Con la famiglia di Aboubacar si è quindi sperimentata la coltivazione, la raccolta della frutta e l’allevamento di montoni e polli.

La responsabile del prestito Mag6 Cinzia chiese a Giulia e Aboubacar “Perché un socio Mag6 dovrebbe essere interessato al vostro progetto e avere voglia di finanziarlo?” e, nel 2023, dopo varie vicissitudini legate a questioni familiari, politiche e di restrizioni varie, è chiara la risposta.

Giulia e Aboubacar credono che a Gandigal potrà nascere una piccola e accogliente struttura ricettiva che ospiti turisti desiderosi di fare un’esperienza di viaggio semplice, vera, “dentro” un paese molto diverso dal nostro e potenzialmente dentro sé stessi.

Aboubacar ha iniziato nel 2022 a realizzare, insieme ad un amico che fa parte di una rete di associazioni delle province di Treviso e Venezia, esperienze di turismo responsabile in Senegal. Mentre Giulia si è occupata del supporto progettuale e promozionale, Aboubacar ha accompagnato un gruppo di turisti responsabili come mediatore culturale e… sono pronti per continuare questa avventura.

Per finanziare la costruzione della struttura ricettiva a Gandigal, Giulia e Aboubacar hanno aperto una raccolta fondi. 

MAG6 ha accordato un finanziamento a Drame Aboubacar nel 2015 per un importo di € 40.000 per acquistare un primo terreno in Senegal nel villaggio di Gandidal.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre notizie

Valerio Steccanella

Buongiorno, sono Valerio Steccanella, perito agrario libero professionista. Da circa 25 anni mi occupo di

Chiara Lasala

Ciao a tutt@,negli ultimi mesi ho deciso di mettere al lavoro le competenze che ho

Pollicino Speziale

Pollicino Speziale produce a Reggio Emilia per il GAM6 e per il Mercato BioBettola (mercoledì