Cooperativa I Girasoli

La Cooperativa I Girasoli si occupa a Parma del recupero ed integrazione sociale e lavorativa delle persone disabili dal 1984, quando emerse l’esigenza di una struttura per giovani adulti con disabilità che si ponesse come obiettivo principale il preavviamento al lavoro.

“Impariamo a stare insieme e a lavorare.”

L’attività principale di Cooperativa I Girasoli è la formazione ed addestramento al lavoro delle persone con disabilità, per favorire l’inserimento in realtà lavorative esterne alla cooperativa stessa. Esse potevano passare da un contesto di “controllo” e di “protezione ” all’interno della cooperativa, ad un contesto di “normalità”… in cui è necessario saper decidere, organizzarsi, gestirsi e relazionarsi in maniera il più possibile autonoma.

Nel corso degli anni sono cambiate le caratteristiche delle persone che necessitano dell’inserimento e la Cooperativa I Girasoli propone ora anche percorsi di terapia per il potenziamento delle abilità ed autonomie attraverso attività occupazionali, espressive, motorie e di socializzazione.

MAG6 ha accordato un finanziamento a Cooperativa I Girasoli nel 2020 per un importo di € 25.000 dopo l’analisi del piano di operatività e segue tuttora con consulenze e formazione la realizzazione del gruppo di lavoro e dello sviluppo delle varie competenze.

Per contattare la Cooperativa I Girasoli scrivere a: info@coopgirasoli.org

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altre notizie

RP informatica

RP informatica è una società di consulenza e servizi informatici attiva dal 1992 a Genova,