Cargomilla APS

L’intento di Cargomilla è quello di creare uno spazio di “outdoor urbano” che possa coinvolgere le famiglie e tenere bimbi e bimbe all’aperto e a contatto con la natura, ma anche con il tessuto cittadino e quello che può offrire!

Il progetto, coordinato da sole donne educatrici e pedagogista, è dedicato a bimbi e bimbe da 1 a 6 anni, accompagnati nel loro percorso di crescita in modo libero, critico e consapevole. Ogni giorno potranno vivere nuove esperienze all’interno delle cargo-bikes, biciclette a tre ruote con carrello, nel centro città di Bologna.

In particolare Cargomilla propone un approccio di educazione di genere, inclusivo e libero da stereotipi per un percorso di crescita e autodeterminazione e la lingua inglese attraverso una delle educatrici, madrelingua.

MAG6 ha accordato un finanziamento a Cargomilla APS nel 2021 per un importo di € 30.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

Il finanziamento è stato necessario per l’acquisto di due cargo-bikes, la messa in funzione del nuovo spazio, al chiuso, l’acquisto di materiale didattico, le spese di costituzione dell’associazione e l’anticipazione delle prime retribuzioni.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altre notizie

Terrapaglia

Terrapaglia si occupa di edilizia esclusivamente in materiali naturali e ecosostenibili quali legno, argilla, paglia

Sensibili alle foglie

Sensibili alle foglie è una cooperativa di produzione e lavoro, casa editrice di scritti, di inviti