Bierlab

BierLab è un progetto nato già cinque anni fa a Torri in Sabina, Rieti, e che ora è pronto a completarsi diventando vero e proprio birrificio agricolo.

Già dalla sua partenza, BierLab ha voluto rendersi autonomo dalla grande distribuzione di malti e luppoli e, invece, favorire sinergie con produttori e sostenitori locali per realizzare una birra agricola frutto di una filiera di prossimità.

Il birrificio si potrà installare, dal 2021, nella nuova struttura comunitaria PanchoVilla e potrà coltivare il 51% della materia prima (orzo da birra) direttamente, mentre continuerà a fornirsi presso la rete di prossimità per il resto. Nascerà infine, oltre allo spazio del birrificio, un laboratorio per la trasformazione alimentare dei prodotti agricoli e, rafforzandosi così, come birrificio agricolo, si fa strumento di sostenibilità per la progettualità sociale della struttura.

MAG6 ha accordato un finanziamento a BierLab di Anna Luzzi nel 2021 per un importo di € 30.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

Il finanziamento è stato necessario per la messa in funzione dei due spazi (birrificio e laboratorio di trasformazione alimentare dei prodotti agricoli): la preliminare ristrutturazione degli spazi, l’impiantistica e l’acquisto di stigliature.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altre notizie

Terrapaglia

Terrapaglia si occupa di edilizia esclusivamente in materiali naturali e ecosostenibili quali legno, argilla, paglia

Sensibili alle foglie

Sensibili alle foglie è una cooperativa di produzione e lavoro, casa editrice di scritti, di inviti