Cooperativa OLTREfood

La Cooperativa OLTREfood ha pensato e realizzato a Parma, in borgo S. Spirito 44 un negozio “innovativo, cooperativo e partecipativo”.

Lo scopo è quello di accorciare le distanze tra produttore e consumatore: i soci in modalità cooperativa e partecipativa acquistano direttamente dai produttori, scegliendo il paniere e prendendo parte, insieme, oltre all’acquisto, alle attività di organizzazione, comunicazione, gestione negozio, controllo qualità e norme igieniche.

Questa procedura riduce il ricarico sul costo del prodotto e elimina il ruolo della grande distribuzione organizzata, uscendo dalla logica del profitto che sacrifica la qualità del prodotto e le condizioni di lavoro di chi lo produce.

I criteri fondamentali sulla quale si basa la scelta dei prodotti sono: impatto ambientale, prossimità, eticità, qualità, prezzo e risposta alle necessità alimentari.

MAG6 ha accordato un finanziamento a Cooperativa OLTREfood nel 2020 per un importo di € 15.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

I soci MAG6 incontrano OLTREfood a Parma per conoscersi e creare nuove sinergie.

Se non sei riuscito/a a partecipare, ma ti interessa il progetto? Contatta direttamente OltreFood come soci@ MAG6.

Se sei soci@ MAG6 e scegli di diventare soci@ Oltrefood entro il 2021 ci sono molti vantaggi! Leggi l’articolo:

Alcune immagini dei prodotti offerti da OltreFood durante l’incontro di sabato 11 dicembre a Parma.

Condividi:

Altre notizie