“Il Bilancio Sociale: rendere conto per rendersi conto” Formazione Gratuita

logo consulenza e formazione

Il senso e lo scopo del bilancio sociale: definizione, principi, opportunità e limiti.Le nuove linee guida secondo la Legge del Terzo Settore.La struttura base del bilancio sociale: identità, detentori di interesse.

COSA VI PROPONIAMO

In questo incontro lavoreremo su strumenti di base per poter leggere e intervenire nella propria realtà in modo più consapevole ed efficace.
Il Bilancio Sociale non è solo un documento ma un processo che misura i risultati sociali dell’attività; è uno strumento che permette di entrare a fondo nella propria operatività, per verificare, conoscere e capire meglio la propria realtà cooperativa, associativa o di impresa. È uno strumento partecipato perché coinvolge tutti i membri dell’organizzazione, e di comunicazione sia per l’interno che per l’esterno.


PERCHÈ

Lo strumento del Bilancio Sociale permette sostanzialmente: una conoscenza approfondita e condivisa della realtà che decide di redigerlo;
la verifica e la rendicontazione di ciò che si crea rispetto ai propri obiettivi sociali;
la pianificazione dei futuri obiettivi sociali;
una comunicazione non superficiale sia verso l’interno che verso l’esterno;
la creazione di un forte strumento per dar voce e facilitarne la partecipazione attiva ai diversi detentori d’interesse, fra cui i soci.


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Scopri le formazioni gratuite MAG6 all’interno del progetto Sostenibilita Condivisa, scarica il programma semestrale e contattaci.

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altre notizie

B&B Germinale

Con la voglia e l’idea di portare l’esperienza sociale costruita nella città di Bologna, partecipando

La Libertaria

Il progetto de La Libertaria, torrefazione collettiva, nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su