La Libertaria

Il progetto de La Libertaria, torrefazione collettiva, nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.

Contro la mercificazione dell’essere umano e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali,
sperimentiamo l’autogestione, il mutualismo e la solidarietà!

Al momento La Libertaria distribuisce caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative, importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà che garantiscono trasparenza, che pagano un prezzo superiore a quello di mercato e instaurano relazioni commerciali stabili e durature.

MAG6 ha accordato un finanziamento a La Libertaria nel 2022 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

La Libertaria ha avviato nel 2023 una propria torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente i prodotti, oltre che proporsi per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali. Il laboratorio si trova in via Lazzaretto 27 a Lecco.

Per i titoli di Sensibili alle Foglie, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. (Rete Economica a Prezzo Agevolato) attraverso il gruppo di acquisto mutualistico GAM6 con l’obiettivo di rendere più accessibili ai soci Mag6 i beni e servizi prodotti da altri soci Mag6, definisce un prezzo agevolato ridotto almeno del 10% stabilmente, su tutti i prodotti/ servizi offerti.

Scegli l’acquisto solidale e coordinato GAM6, chiedi listino e consegne a Renato.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre notizie

Marco Marcelli

Marco Marcelli, socio Mag6, ha una apicoltura nella provincia di Parma. Attraverso il GAM6 è possibile acquistare

Urupia

Urupia è una comune libertaria nel Salento, nata a inizio anni ’90 come progetto e

Ca’Inua

Ca’Inua si trova su piccolo podere sull’appennino bolognese che ospita l’azienda agricola biologica a gestione