La Libertaria

Il progetto de La Libertaria, torrefazione collettiva, nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.

Contro la mercificazione dell’essere umano e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali,
sperimentiamo l’autogestione, il mutualismo e la solidarietà!

Al momento La Libertaria distribuisce caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative, importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà che garantiscono trasparenza, che pagano un prezzo superiore a quello di mercato e instaurano relazioni commerciali stabili e durature.

MAG6 ha accordato un finanziamento a La Libertaria nel 2022 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

La Libertaria avvierà a inizio 2023 una propria torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente i prodotti, oltre che proporsi per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali. Per questo hanno attivato un Crowdfunding su Produzioni dal basso. Il laboratorio si trova in via Lazzaretto 27 a Lecco.

Per le miscele di caffè offerte da La Libertaria, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. attraverso lo strumento del gruppo di acquisto GAM6.

Contatto Mag6:
Riccardo – info@lalibertaria.org

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Altre notizie

B&B Germinale

Con la voglia e l’idea di portare l’esperienza sociale costruita nella città di Bologna, partecipando