La Libertaria

Il progetto de La Libertaria, torrefazione collettiva, nasce dalla volontà di costruire una realtà lavorativa autogestita fondata su dinamiche relazionali e decisionali orizzontali e paritarie, improntate al mutuo aiuto e all’attenzione alle esigenze dei singoli.

Contro la mercificazione dell’essere umano e lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali,
sperimentiamo l’autogestione, il mutualismo e la solidarietà!

Al momento La Libertaria distribuisce caffè prodotto da piccole realtà contadine organizzate in associazioni o cooperative, importato in Italia ed Europa da progetti di solidarietà che garantiscono trasparenza, che pagano un prezzo superiore a quello di mercato e instaurano relazioni commerciali stabili e durature.

MAG6 ha accordato un finanziamento a La Libertaria nel 2022 per un importo di € 40.000 dopo un lavoro coordinato di istruttoria economica e socio-ambientale, prevedendo anche un lavoro continuativo di assistenza e monitoraggio della progettualità durante tutta la durata del prestito.

La Libertaria ha avviato nel 2023 una propria torrefazione artigianale per tostare, macinare e impacchettare direttamente i prodotti, oltre che proporsi per lavorare il caffè distribuito da altri progetti solidali. Il laboratorio si trova in via Lazzaretto 27 a Lecco.

Per i titoli di Sensibili alle Foglie, i soci e le socie Mag6 possono usufruire delle agevolazioni R.E.P.A. (Rete Economica a Prezzo Agevolato) attraverso il gruppo di acquisto mutualistico GAM6 con l’obiettivo di rendere più accessibili ai soci Mag6 i beni e servizi prodotti da altri soci Mag6, definisce un prezzo agevolato ridotto almeno del 10% stabilmente, su tutti i prodotti/ servizi offerti.

Scegli l’acquisto solidale e coordinato GAM6, chiedi listino e consegne a Renato.

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Altre notizie

Valerio Steccanella

Buongiorno, sono Valerio Steccanella, perito agrario libero professionista. Da circa 25 anni mi occupo di

Chiara Lasala

Ciao a tutt@,negli ultimi mesi ho deciso di mettere al lavoro le competenze che ho

Pollicino Speziale

Pollicino Speziale produce a Reggio Emilia per il GAM6 e per il Mercato BioBettola (mercoledì